top of page
politica ambientale

La direzione della Finetti S.r.l. è impegnata a sviluppare ed attuare un sistema per la gestione ambientale che possa dimostrare il proprio impegno alla tutela dell’ambiente. Il quadro di riferimento per tutte le azioni poste per l’attuazione dell’impegno della Direzione è costituto dalla dichiarazione della “Politica Ambientale” di seguito riportata. DIR è infatti costantemente impegnata affinché venga attuata una formazione e motivazione di tutto il personale dell’organizzazione tendente al miglioramento continuo della gestione ambientale.

Pertanto, assicura che detta politica sia:

Ancora 1

POLITICA

AMBIENTALE

foto17
foto11
foto12
foto10
foto8

DIFFUSA con le seguenti modalità:

mediante affissione nei punti strategici della propria sede della Politica Ambientale e/o

la distribuzione di specifici opuscoli illustrativi (il cui originale è conservato presso RDD);

riunioni ed incontri che coinvolgono tutti i livelli del personale Aziendale e documentati da verbali archiviati presso RDD;​​

  • APPLICATA mediante la pianificazione ed il controllo di tutte le attività che hanno influenza sull’ambiente e lo svolgimento specifica attività di sorveglianza attraverso verifiche ispettive interne;

  • SOSTENUTA attraverso un periodico Riesame del SGA nel suo complesso, al fine di garantire che la Politica definita sia pienamente attuata e realizzata da tutti i componenti l’Organizzazione.

FOTO28

FOTO28

FOTO1

FOTO1

FOTO10

FOTO10

foto5

foto5

foto14

foto14

foto9

foto9

foto6

foto6

foto5

foto5

foto7

foto7

scopo e plitica ambietale

Per dare maggiore visibilità e concretezza a questo impegno verso la tutela dell’ambiente, la Finetti S.r.l. assicura la definizione di specifici obiettivi ambientali ed il raggiungimento dei relativi traguardi individuati attraverso il costante e rigoroso coinvolgimento di tutti i collaboratori.

acquedotti, gasdotti, evaquazione

Dopo aver ottenuto il riconoscimento della qualità dei prodotti realizzati attraverso la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008, l’Organizzazione ha maturato la convinzione che il corretto esercizio delle proprie attività produttive non possa non tenere conto della tutela dell’ambiente.

La Finetti S.r.l. ha dunque deciso di impegnarsi in modo attivo affinché le proprie attività si realizzino senza alcuno spreco di risorse, non determinino nell’ambiente alterazioni significative, e si svolgano sempre nel rispetto di tutte le norme, leggi e regolamenti applicabili in materia ambientale.

Alla luce di ciò, la Finetti S.r.l. ha deciso di documentare, sostenere e diffondere la propria Politica Ambientale attraverso l’attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla Norma UNI EN ISO 14001:2004, sensibilizzando costantemente tutte le funzioni Aziendali coinvolte in questo progetto.

La Politica Ambientale della Finetti S.r.l., riportata integralmente di seguito, costituisce un completamento alle altre politiche ed indirizzi organizzativi dell’Organizzazione (in particolare quelli per la Qualità).

 

La Politica Ambientale contiene il riferimento agli obiettivi strategici utilizzati per valutare e monitorare l’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale. Pertanto non solo la Direzione, ma anche tutto il personale è coinvolto in prima persona per il raggiungimento e il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali e la prevenzione degli inquinamenti.

SCOPO E

POLITICA AMBIENTALE

La nostra organizzazione opera nella

“Costruzione di acquedotti,

gasdotti e opere di evacuazione”. 

Il presente documento che la Finetti S.r.l. porta all’attenzione di tutte le parti interessate, rappresenta dunque la concreta volontà dell’Organizzazione di contribuire alla cultura dello “sviluppo sostenibile”, ovvero la garanzia che l’utilizzo delle risorse ambientali indispensabili all’attività produttiva non determini danni e impoverimento tali da impedirne l’uso per le future generazioni.

Ancora 2

Tutti gli obiettivi ambientali,

opportunamente specificati

per le diverse aree Aziendali

prevedono sempre:

Rispetto della legislazione e regolamentazione ambientale applicabile

 

Riduzione degli sprechi e dell’impiego risorse (materie prime, combustibili, energia elettrica) e della produzione di rifiuti da smaltire

La Direzione della Finetti S.r.l. ringrazia tutto il personale per gli sforzi di miglioramento sino ad oggi posti in essere, e si impegna a garantire tutte le risorse umane e tecnologiche che dovessero risultare indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi e traguardi ambientali individuati,  chiedendo al contempo a tutte le parti interessate il massimo della collaborazione ed un costante e tenace impegno per affrontare con determinazione il futuro e raggiungere così concreti risultati nella tutela dell’ambiente.

La Direzione.

Ancora 3

Periodicamente,  nel  corso  del  Riesame  del  Sistema di Gestione

Ambientale,  DIR  riesamina  la Politica Ambientale per verificare se

l'evoluzione  del  contesto  lavorativo  richieda  un aggiornamento o

una  modifica  della  stessa  e  definisce  il  valore  degli  obiettivi  e

traguardi ambientali per l’anno successivo. Per ogni

aggiornamento della Politica Ambientale, DIR assume il compito di:

Revisionare il documento

contenente la Politica Ambientale;

Quando, per il verificarsi di eventi straordinari, si renda necessario un aggiornamento della Politica Ambientale al di fuori del periodo annuale previsto, DIR provvederà ad effettuare questo aggiornamento in conformità a quanto indicato in precedenza.

In occasione del riesame del Sistema di Gestione Ambientale sono definiti gli obiettivi ed i traguardi per l’ambiente che debbono sempre assicurare il costante e progressivo miglioramento delle prestazioni ambientali dell’Organizzazione. In linea del tutto generale, e senza che tale indicazione voglia fungere da limite per la Direzione, gli obiettivi posti possono pertanto riguardare i seguenti aspetti:

Riduzione dell’impiego di risorse

(materie prime, combustibili, energia elettrica);

bottom of page